Monica Sori

“Dipingo ciò che vedo senza però indulgere in una mera copia della realtà che mi circonda. Non sempre attraverso un processo di pensiero volontario, accolgo ciò che l’ambiente mi suggerisce e provo a trasformare gli spazi in atmosfere ed emozioni fatte di colori, materie e trasparenze.”
Monica Sori è nata e vive a Milano. Ha lavorato come giornalista, anche in qualità di direttore, per le più importanti testate italiane di benessere, salute, scienza, cucina. I temi scientifici e ambientali sono sempre stati al centro della sua carriera in ambito editoriale. Dal 2001 inizia a disegnare e dipingere per passione, ma è nel 2020 che decide di fare dell’arte la sua nuova professione.

I soggetti dei suoi lavori richiamano a ciò che l’artista ha intorno a sé, la sua vita, la sua città, i suoi viaggi, ma interpretando la realtà attraverso le proprie emozioni. L’utilizzo di tecniche via via differenti, dal collage al grattage al dripping e di strumenti che vanno dalle spatole ai rulli alle spugne le permettono di raccontare il mondo esteriore con gli occhi dell’anima in una ricerca continua della texture più adatta in quel momento: ruvida, materica, sporca come la terra oppure fatta di trasparenze e luce come l’acqua e l’aria.
Ha esposto, nel 2011, allo Spazio Oberdan, nella collettiva Scripta Manent;
per Expo Milano 2015,
alla mostra Alimenta la mente-In forma di pane.

Più recentemente, nel 2019, allo Spazio Tadini, per Rifugiati,
e allo Spazio 57Events, nella collettiva Oltre il luogo.
error: Content is protected !!